Lago Lago Mare Mare Montagna Montagna Relax e natura Relax e natura Città Città

Firenze, la città dei pet eroi

ragazza che si rilassa con il suo cane

Firenze vanta oltre 50 parchi e tanti spazi attrezzati per una vacanza pet friendly. Il primo cittadino è molto animalista e ha un jack russell. Ecco dove andare e cosa fare

Vacanze in Toscana con il cane: la guida completa

Malgrado i nostri amici a quattro zampe non siano ammessi nei musei di Firenze, questa è l’unica pecca della città d’arte per antonomasia a misura d’uomo e di pet, perchè organizzare delle vacanze in Toscana con il cane è davvero la scelta giusta. Il centro storico di Firenze, e non solo, infatti, è un museo a cielo aperto, luoghi di incantevole bellezza che si possono ammirare in compagnia del miglior amico dell’uomo, come piazza della Signoria, tanto per citare una meta, con le sue magnificenze fiorentine.

Dal David di Michelangelo (è una copia) al Duomo, dal Campanile di Giotto al Perseo del Benvenuto Cellini, dal Ponte Vecchio a Palazzo Pitti a piazzale Michelangelo, solo per fare alcuni esempi di piacevoli tour “a sei zampe”. Firenze non è solo una città a misura d’uomo e di pet, ma è anche guidata da un sindaco davvero animalista che, tra le mille attività, si sta prodigando per renderla il più accogliente possibile per i nostri amici animali.

“Chi arriva a Firenze con il proprio cane ha solo l’imbarazzo della scelta, poiché in città abbiamo realizzato oltre 50 aree cani in tutti i quartieri”, precisa a Viaggiare con Quattro Zampe il sindaco Dario Nardella. “Spazi molto apprezzati dai cittadini e che abbiamo voluto intitolare ai ‘cani eroi’ che hanno avuto un ruolo nella storia locale e internazionale: un’operazione per dare dignità e riconoscimento a luoghi molto frequentati dai cittadini e dai loro amici a quattro zampe”. Inoltre, come suggerisce il primo cittadino, una struttura che meriterebbe di essere conosciuta, è sicuramente il bellissimo Parco degli animali di Ugnano, il canile rifugio di Firenze.

“Un parco immerso nel verde che dal 2011 a oggi ha dato in adozione oltre 600 cani e che svolge normalmente numerose attività per famiglie e bambini a contatto con gli animali e la natura”, assicura Nardella, “la struttura sta proseguendo la propria attività di cura degli animali e, durante la prima emergenza Covid, ha anche attivato servizi di aiuto per le persone contagiate o in quarantena che non potevano prendersi cura del proprio beniamino”.

Parchi a Firenze: dove andare con il cane in vacanza

Per avere informazioni sui numerosi parchi immersi nel verde con aree dedicate ai cani, si può visitare il sito http://verdeonweb.comune.fi.it/. Per chi trascorre le vacanze in Toscana con il cane, Firenze offre molte opzioni.

Dal Parco delle Cascine, il polmone verde della città a due passi dal centro, la più ampia area verde pubblica di Firenze con una superficie di oltre 130 ettari che corre parallela al fiume Arno, all’Albereta Anconella – secondo parco pubblico di Firenze che di fronte a via Kassel, vicino al campo di calcio, ha un grande spazio verde destinato ai cani: questi sono solo due esempi dell’offerta pet friendly della città. Consigliati anche i Giardini Antonio Caponnetto (lungarno del Tempio 50) e Villa di Rusciano (via di Ripoli 70), due oasi di totale tranquillità con un’area recintata per i cani.

Ginger, il Jack Russell del Sindaco di Firenze

“Nel maggio 2019 abbiamo deciso di allargare la nostra famiglia con l’arrivo della piccola Ginger, una meravigliosa cucciola di Jack Russell Terrier. I miei tre figli giocano tanto con lei, in casa e in giardino e anch’io ci passo volentieri il poco tempo libero che ho a disposizione. Vederla crescere e correre intorno a noi ci riempie di gioia”, continua il sindaco che, in piena pandemia, ci tiene a precisare, ha varato “il più grande taglio delle tasse comunali mai fatto a Firenze, un pacchetto di sconti, sgravi e agevolazioni di oltre 30 milioni di euro risparmiati dalle imprese e dalle attività economiche e artigianali della città, tra numerosi tagli a Cosap, Imu, Cimp e altre agevolazioni”.

Turisti italiani in aumento

Ma come è cambiato il flusso turistico? Chi arriva a Firenze oggi? Il flusso è aumentato, soprattutto quello degli italiani, molti dei quali scelgono di trascorrere le vacanze in Toscana con il cane. Tra l’altro, in base a un sondaggio de Il Giornale dell’Arte, le Gallerie degli Uffizi di recente hanno persino superato il Colosseo, non era mai accaduto – nel 2021, infatti, sono state il luogo di cultura più visitato sul suolo nazionale.

App FeelFlorence

Sono molteplici le opportunità per chi viene a Firenze, anche per chi sceglie di trascorrere le vacanze in Toscana con il cane. Intanto è bene scaricare l’app FeelFlorence, uno strumento utile e rapido per orientarsi sul territorio e andare alla scoperta di una città viva e vitale anche al di fuori dei tradizionali luoghi generalmente visitati.

“È nata per allargare gli orizzonti turistici a tutta la città, ricca di meraviglie spesso poco conosciute e che meritano di essere visitate, anche alleggerendo la pressione del turista sul centro cittadino”, assicura il sindaco, “l’app suggerisce, infatti, non solo percorsi ricchi di fascino e meno battuti, ma in questa fase consente anche di evitare il concentrarsi di troppe persone nello stesso luogo. Un vero e proprio semaforo digitale che consiglia dove andare e quando. Non solo in città ma, perché no, anche nei comuni dell’ambito turistico fiorentino alla scoperta delle bellezze della nostra città metropolitana”.

Trasporti a misura di pet

Chi arriva a per trascorrere delle belle vacanze in Toscana con il cane – oltre ad attenersi a una serie di regole come quelle del buon senso, del rispetto del prossimo, della guida del cane al guinzaglio raccogliendo sempre gli escrementi – può viaggiare gratuitamente con il pet su tutti i mezzi di trasporto pubblico. I cani, però, dovranno essere tenuti al guinzaglio e il loro proprietario dovrà avere una museruola a disposizione per ogni evenienza. Si trovano tranquillamente anche i taxi che accettino di trasportare animali a bordo, l’importante è avvisare preventivamente di essere in compagnia di un peloso. Quanto al pernottamento “a sei zampe” basta andare sul sito www.feelflorence.it/it/dove-dormire selezionando dal menu a bandiera “Servizi offerti” l’opzione “Accettazione animali domestici”.

Orto Botanico Giardino dei Semplici

Il Giardino dei Semplici di Firenze, così denominato perché nato come orto di piante medicinali, dette “Semplici”, è il secondo orto botanico al mondo nella sua collocazione originaria e il terzo al mondo per antichità, la sua origine, infatti, risale al 1° dicembre 1545. È ampio 2,3 ettari, dei quali circa 1700 mq occupati da serre, ed è accessibile ai cani in vacanza accompagnati al guinzaglio. Attualmente l’orto botanico è una delle sezioni del museo di Storia naturale dell’università di Firenze. Tra le principali collezioni: cicadee, pteridofite, palme, percorso per non vedenti, percorso sulle allergeniche, piante medicinali, agrumi, rose, alimentari e festuche. https://bit.ly/Orto_Botanico_Firenze

Parco Mediceo di Pratolino

Altra visita imperdibile per chi trascorre le vacanze in Toscana con il cane è il Parco mediceo di Pratolino (Villa Demidoff). Il “parco delle meraviglie”, come era definito in passato, è all’interno del circuito Unesco Ville Medicee https://villegiardinimedicei.it/ ed è accessibile anche agli animali domestici. Normalmente aperto da aprile a ottobre, si trova a dieci km da Firenze, in direzione Bologna, ma merita davvero una visita oltre che per l’immenso parco, anche solo per ammirare il Gigante dell’Appennino, statua colossale del Giambologna.

Ospita due giardini all’italiana e suggestivi percorsi nel bosco per gli appassionati di trekking o nordic walking, ideale anche solo per ricaricarsi immersi nella natura. Il parco è anche una meta ideale per gli appassionati della fauna – vanta ben 99 differenti specie – e della flora, con piante di pregio come l’abete bianco, grandi querce e altri alberi monumentali. https://bit.ly/Parco_Pratolino

Dove lasciare il nostro cane o il nostro gatto

E se per emergenza o per un imprevisto dovessimo separarci dal nostro peloso e doverlo lasciare in buone mani, possiamo rivolgerci a www.tuscanhound.com che offre servizi specializzati per gatti e cani, con ufficio a Firenze nel quartiere Oltrarno, nella parte sud del fiume Arno (l’appuntamento va prenotato). Oppure si può visitare www.petme.it/firenze/dog-sitter che conta oltre 250 dogsitter, catsitter e petsitter selezionati, dal quartiere Campo di Marte a Rifredi, disponibili anche in tutta la provincia: da Fiesole a Sesto Fiorentino, da Bagno a Ripoli a Scandicci, da Campi Bisenzio a Impruneta e negli altri comuni di Firenze.

Altrimenti c’è “Bau, il Circolo delle Coccole”, un asilo attrezzato dove lasciare il cane per ogni necessità, che offre anche molti altri servizi. Ovvio che si tratta di realtà da contattare solo in caso di emergenza, perché Firenze è un museo a cielo aperto da visitare in compagnia del nostro migliore amico a quattro zampe durante le vacanze in Toscana.

Ospedale Veterinario Masaccio per emergenze

Chi avesse smarrito il proprio amico peloso può contattare subito il numero 055.3285 (Polizia municipale Pronto intervento), mentre in zona centrale, in viale Antonio Gramsci 65, c’è l’Ospedale veterinario Masaccio (Tel. 055.2347577, aperto h24) e nei pressi della fermata Paolo Uccello della Tramvia, in via dei Vanni, c’è il Vet Hospital Firenze (Tel. 055.2322025, aperto h24).

Pet-ristoranti

I ristoranti e le pizzerie dog friendly sono numerosi, come Da Burde (via Pistoiese 154, Tel. 055.317206), noto per la cucina fiorentina tradizionale con un’attenzione particolare alla verdura di stagione e a una vasta selezione di ottimi vini con centinaia di etichette. Chi preferisce i pub può visitare Alibi Firenze in via Faenza 21/r, Tel. 055.7095851, dove è possibile gustare birre artigianali in compagnia degli amici a quattro zampe.

“Ciotole dell’acqua sempre a disposizione, sia fuori che dentro il locale”, assicura lo staff del pub, molto professionale e sensibile alla causa animalista. Consigliata anche una sosta al ristorante gluten free Quinoa, in vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Tel. 055.290876, che offre un menu dedicato anche agli amici pelosi, cani e gatti sono i benvenuti qui con un’accoglienza speciale durante le vacanze in Toscana con il cane.

Articolo pubblicato su Viaggiare con Quattrozampe – Anno 2022
Leggilo anche sulla rivista digitale

Approfondimenti

Scopri come essere un copagno attento e pronto a intervenire in ogni situazione di emergenza, sia a casa che in vacanza. Leggi il nostro articolo: Pronto soccorso veterinario