Lago Lago Mare Mare Montagna Montagna Relax e natura Relax e natura Città Città

Il Lago di Como, il lago dog friendly

Il Lago di Como, il lago dog friendly

Tante le opportunità dog friendly in questo luogo fatato, dalle zone balneabili alle escursioni a misura di zampa, dalle maestose montagne alle strutture con giardini privati

Como, meta turistica d’eccellenza, non offre solo un lago dog friendly, ma anche tante altre attrazioni tutte da scoprire. L’importante è sapere dove andare perché sia a misura di zampa, vale la pena di percorrerlo il più possibile, senza fermarsi solo al Comune. La parte bassa-centrale è più affollata di persone e imbarcazioni e, quindi, meno praticabile dal punto di vista natatorio per i nostri amici a quattro zampe. Ma ci sono tantissimi luoghi su questo lago dog friendly, con magnifiche escursioni “a sei zampe” e meravigliosi bagnetti “pelosi” che si possono fare nel lago e nei fiumi, basta conoscere il territorio e sapere dove andare.

I cani-bagnino della Acsn Onlus sul lago dog friendly

Sul lago dog friendly più pittoresco d’Italia in estate è attivo un servizio di soccorso a cura dell’Associazione cinofila salvataggio nautico – Acsn onlus. Ne fa parte l’inglese Andrea Grisdale, anche fondatrice e Ceo del noto tour operator Ic Bellagio con i suoi Labrador Lola, di nove anni e Bella, di quattro, ormai divenute famose proprio per questa loro nobile attività. Lola è stata anche “assunta” dal prestigioso Grand Hotel Tremezzo per fare da “Life Guard” ai clienti dell’albergo.

Ic Bellagio, insieme ai Lions dello stesso comune, ha anche raccolto una cospicua cifra per formare dei cani per non vedenti per il Servizio cani guida Limbiate. Lola, infine, fa ufficialmente parte anche dello staff dell’agenzia Ic Bellagio e partecipa alle varie iniziative: insomma, è una cagnolina davvero “busy”.

“In tutto ho tre Labrador, oltre a Lola e Bella, anche Frida, la più giovane”, precisa a Quattro Zampe Andrea Grisdale, “e la loro amata dog sitter Melissa, addestratore qualificato, accompagna Lola e Bella ad allenarsi due volte alla settimana, insieme al suo cane Gray. Frida è stata con noi per nove mesi, a partire dal 1° dicembre 2018, e doveva diventare una ‘Puppy Walker’ per il progetto Cani guida Lions, tuttavia, a causa di alcuni problemi di salute, è stata esonerata e ci è stato permesso di adottarla definitivamente”.

Frida, cane da pet therapy a Lecco grazie alla associazione Dog Academy

Grazie alla Acsn, Andrea ha conosciuto l’associazione Dog Academy che ha permesso a Frida di iniziare a svolgere la pet therapy presso “La Casa di Stefano” a Lecco, un centro per le persone con disabilità, e all’Asilo di Limonta, che si trova a Oliveto Lario, sul Lago di Como, un lago dog friendly a tutto tondo.

“Ogni mattina, dopo aver pulito le stalle e aver dato da mangiare alla nostra mucca e ai nostri tre asini, faccio una bella camminata con i miei cani”, continua Andrea, “ci piace esplorare le varie frazioni di Bellagio ed è un ottimo modo per apprezzare la bellezza della zona e del luogo che ho la fortuna di chiamare casa. In primavera e in estate, se non abbiamo clienti presso la nostra proprietà Villa dei Sogni, che ha un bellissimo giardino e una piscina ed è una struttura super dog friendly, ci godiamo gli spazi esterni e, soprattutto, i cani molto spesso amano controllare la qualità della piscina e farci dei bei tuffi”.

Bagnetti a Guggiate e Lezzeno, sulle spiagge del lago dog friendly

I tre Labrador di Andrea Grisdale adorano nuotare nel lago di Como, un lago dog friendly con tanto spazio per i nostri amici a quattro zampe, “il nostro posto preferito è la spiaggia in zona Guggiate, dove c’è anche un bar ed è possibile godere di una vista mozzafiato sul lago. Un altro posto dove ci piace andare e che consigliamo è Lezzeno, nella zona di Pescaù, vicino alla chiesetta di San Giuseppe, dove teniamo la nostra barca. I cani adorano andare in barca, Bella si siede sempre nella parte anteriore, mentre Frida e Lola preferiscono sedersi sul retro con il mio compagno Alessandro e lo aiutano a guidare”.

Il Lago di Como, il lago dog friendly

Pasticceria Sancassani, i cani sono i benvenuti

Lola, Bella e Frida sono tre Labrador fortunati, perché Andrea se li porta ogni giorno in ufficio. Vengono coccolati dal personale e sono molto apprezzati da tutto lo staff. Il loro momento preferito è la pausa pranzo perché riescono sempre a “scroccare” un boccone. “Il loro posto prediletto per la colazione”, precisa Andrea, “è la Pasticceria Sancassani a Visgnola, frazione di Bellagio, qui il personale, specie Piera, ha sempre un biscotto per loro. Il grosso problema è il lunedì, giorno di chiusura: non è facile convincere i cani a continuare la camminata senza il loro spuntino. A volte con noi c’è anche la loro amichetta Sydney – della nostra collega Carole – è pazza per i tartufi e bravissima a trovarli”.

Passeggiate in montagna con il cane

Naturalmente, sul lago dog friendly della Lombardoa e sulle montagne circostanti si possono svolgere tante attività con gli amici a quattro zampe e ci sono vari percorsi con diversi gradi di difficoltà da intraprendere con il cane in vacanza. Una vera esperta è Giovanna Capelli, proprietaria del Residence Villa Paradiso di Gravedona, ovviamente super struttura pet friendly.

Giovanna ha adottato tre cagnolini dal canile ed è anche una attiva gattara dell’Enpa. Sulla pagina facebook della struttura c’è addirittura un album dedicato agli amici pelosi. “I cani che ho adottato arrivano da zone d’Italia dove il randagismo costituisce ancora un problema. Per prima è arrivata Stella, di dieci anni, e poi Ruffola, nove, entrambe vengono dal Lazio.

Nel 2018 è arrivata anche Havana dalle care volontarie Enpa di Trapani. I miei cani amano le passeggiate in montagna, appena sentono che io e Luca, il mio compagno, prepariamo gli zaini, è una festa. Anche le passeggiate lungo il lago sono una gioia per loro. Stella ama in particolar modo l’acqua, qualsiasi passeggiata, in ogni periodo dell’anno, prevede un bagno al lago o al fiume.

ENPA e randagismo felino in alto lago

Sin da bambina Giovanna si è occupata di animali in difficoltà, soprattutto di gatti. “La mia famiglia”, racconta a Quattro Zampe, “ama gli animali da compagnia e ho avuto la fortuna di vivere, fin dalla tenera età, in compagnia di cani e gatti. In alto lago, dove vivo, il randagismo canino è un fenomeno contenuto, mentre quello felino, purtroppo, è dilagante. Una decina di anni fa ho incontrato un’altra gattara sfegatata, Sabrina, che oggi è più di un’amica carissima, con lei condivido le gioie e i dolori di questa passione.

Le gioie di aiutare delle creature in difficoltà, il dolore di non riuscire a salvarli tutti”. Sia Giovanna che Sabrina da qualche anno sono volontarie dell’Enpa di Como, anche se logisticamente operano come volontarie sul territorio dell’alto lago recuperando e accudendo gatti randagi, in attesa di trovare adozione. “Sono arrivata a quota nove gatti”, prosegue Giovanna, “tutti recuperati da situazioni difficili, con problemi di salute o caratteriali e, quindi, non adottabili”, continua la volontaria, “ho la fortuna di avere un compagno di vita sensibile che non ostacola questa mia passione, anche se, a volte, è davvero difficile vivere con i nostri cani, i gatti e gli ospiti pelosi in stallo”.

Escursioni dog friendly da Pianello del Lario a Dangri

In alto lago non ci sono divieti di accesso alle spiagge per proprietari con i loro cani, al momento vige la regola del buonsenso. “Viviamo in un contesto che è un paradiso per i cani”, precisa Giovanna, “con loro si possono fare delle belle camminate lungo il lago per diversi chilometri, dato che da Pianello del Lario, passando per Gravedona e Uniti, si può raggiungere la sommità del lago attraverso una splendida passeggiata.

Agli ospiti della mia struttura ricettiva consiglio diverse passeggiate in montagna con il cane con vari gradi di difficoltà. Dal paesino di montagna di Livo parte una bella escursione pet friendly all’ombra di un bosco di castagni, adatta a tutti i tipi di cane, per raggiungere Dangri, dove in piena estate si può godere delle acque fresche del fiume Livo. Dangri è anche il punto di partenza per escursioni più impegnative”.

Bodone, escusione panoramica sull’Alpe Paregna ed il Monte La Motta

Un’altra escursione panoramica con una vista mozzafiato sul lago dog friendly suggerita dalla nostra esperta parte da Bodone, a circa mille metri di quota. Si percorre un giro ad anello, passando per l’alpe di Paregna e il Monte la Motta, per poi tornare al punto di partenza. Anche lungo questo percorso, come per quello precedente, ci sono diversi punti d’acqua per i cani, molto suggestivi.

Monte Berlinghera, a mille metri con il cane

Da non perdere l’escursione al Monte Berlinghera, altra terrazza panoramica con vista strepitosa sul Lago di Como, il nostro lago dog friendly. Si parte da San Bartolomeo, a circa mille metri di quota, per raggiungere l’alpe di Mezzo e proseguire, poi, per il Monte Berlinghera. Anche lungo questa escursione si trovano a disposizione diversi punti acqua e fontane per dissetare i cani.

Al residence Villa Paradiso cani e gatti per delle indimenticabili vacanze pet friendly

Sono tutti luoghi dell’alto lago che si possono raggiungere dal Residence Villa Paradiso, “una delle poche strutture ricettive della zona che accetta gli animali domestici”, assicura la responsabile, “i nostri appartamenti al piano terra hanno a disposizione un giardino privato, dove gli amici a quattro zampe possono godersi una vacanza rilassante con il cane.

Al piano superiore gli appartamenti hanno a disposizione un’ampia terrazza. Questa soluzione è particolarmente amata anche dagli ospiti che vengono in vacanza con il loro gatto. La nostra struttura è a pochi passi dal fiume, dalla spiaggia e dalla passeggiata lago, pertanto, è molto amata anche dagli ospiti che vengono in vacanza con il loro cane. Io sono a loro disposizione per suggerimenti su passeggiate in base alla tipologia di cane e all’età, dando consigli per visite ed escursioni mirate”.

La casa pet friendly sull’albero a Malgrate

Di più. A Malgrate, alle porte di Lecco, quindi nel basso lago dog friendly, c’è una bella struttura pet friendly di design e con una filosofia molto particolare, immersa nel verde e completamente ecosostenibile, la “Casa sull’Albero”, boutique hotel. È un green hotel di design con dodici camere con pareti in vetro affacciate sul lago e sul parco di alberi secolari, interni minimal, ma resi caldi dal legno, dalle opere esposte e dagli arredi.

Un’idea assolutamente originale è la “Honesty Kitchen” uno spazio dedicato agli ospiti dove viene servita la colazione e, 24 ore al giorno, è possibile servirsi da soli di vino, birra, yogurt, succhi di frutta, caffè, cappuccio, basta solo segnare cosa si è consumato col numero della camera per l’addebito. È anche il luogo perfetto dove chiacchierare, leggere, giocare e lavorare.

Naturalmente anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, pure grazie al kit che ricevono al momento del check in. Ad accoglierli è il cagnolino Artù del proprietario Fabio Dadati, che ha anche l’elegante ristorante “da Giovannino”, sempre pet friendly.

“Chi viene alla Casa sull’Albero con il cane in vacanza sceglie la natura, la quiete, la tranquillità, la bellezza delle camere con le pareti in vetro e la stupenda vista del lago”, spiega il proprietario, “l’ampio parco permette di vivere all’aperto e di giocare col proprio cane, anche se all’interno è richiesto il guinzaglio. Tutto è a misura d’uomo e di cane, al quale ultimo sono riservati una ciotola d’acqua e un tappetino assorbente”. Il cane paga un extra di 20 o 40 euro al giorno, a seconda della taglia.

“Da Giovannino”, il ristorante pet friendly

A due passi dalla Casa sull’Albero c’è il ristorante pet friendly “da Giovannino”, locale storico del lago dog friendly della Lombardia, già presente nella prima guida Michelin del 1956, che oggi propone cucina creativa italiana e un’ottima pizza gourmet. Uno dei punti forti è la posizione, sulla passeggiata sul lungolago una grande vetrata e la terrazza esterna offrono una vista unica ed emozionante del lago, di Lecco e delle alte montagne che la sovrastano.

“I piatti più richiesti sono il riso in cagnone con filetti di pesce persico, ricetta originale della tradizione lecchese, filetti di persico impanati e cotti nel burro, riso bollito al salto con salvia, burro e grana padano, e la costoletta di vitello tradizionale alla milanese con contorno di stagione”, aggiunge Dadati.

Passeggiate a Lecco e funivia dei Piani d’Erna con il cane in vacanza

“Da queste parti ci sono innumerevoli passeggiate ed escursioni”, consiglia Fabio Dadati, “quest’area del Lago di Como è ideale per vivere all’aria aperta in mezzo alla natura. Dalla Casa sull’Albero si può costeggiare il lago da Malgrate al confine nord di Lecco, dieci chilometri di passeggiata tra andata e ritorno, molto bella e rilassante, con anche la possibilità di deviare per il centro di Lecco per lo shopping o per gustare un gelato”.

Se, invece, si vuole andare in montagna, Fabio suggerisce di prendere la funivia dei Piani d’Erna: la partenza è a Lecco a soli dieci minuti di auto dalla Casa sull’Albero per raggiungere la quota di 1200 metri di altitudine con alle spalle il monte Resegone che raggiunge i 2000 metri. Passeggiate sia semplici che complesse. “Molto bella è anche l’Abbazia di San Pietro al Monte a Civate, si raggiunge a piedi in un’oretta di bellissima camminata”, assicura Fabio Dadati, “se, poi, si vuole salire lungo il lago, consiglio di scegliere uno dei tratti del Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana che porta fino a Colico, passando a mezza costa da tutti i borghi della sponda orientale del Lario”.

Articolo pubblicato su Viaggiare con Quattrozampe – Anno 2021
Leggilo anche sulla rivista digitale

Approfondimenti

www.acsn.it
www.icbellagio.com
www.residencevillaparadiso.it
https://bit.ly/Villa_Paradiso
https://casa-sullalbero.eu/

Scopri il Lago Maggiore come non l’hai mai visto! Leggi il nostro articolo e scopri tutte le attività e le strutture che accolgono te e il tuo amico a quattro zampe: Maggiore, il Lago pet friendly