Indice
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso, ma anche La Spezia, Lerici, Porto Venere, Tellaro e Levanto, con il cane lungo la costa ligure
Scoprire i borghi a picco sull’acqua, passeggiando con il cane nella natura in un territorio tra mare, montagna, cultura, panorami mozzafiato e paesi pittoreschi: benvenuti alle Cinque Terre, un luogo unico in cui la costa a strapiombo sul mare si alterna a baie mozzafiato e i paesi di origine medioevale si affiancano a beni culturali di grande pregio. Ampia la quantità di sentieri che permette di immergersi nella natura, basta scegliere quelli semplici per le famiglie, che andranno benissimo anche per il nostro amico a quattro zampe. Pronti per organizzare le vostre vacanze pet friendly al mare?
Cominciamo il nostro viaggio da La Spezia, splendida città pet friendly che si affaccia sul mare, facilmente raggiungibile con il treno grazie al Cinque Terre Express (i vari paesi distano tra loro circa 18 km in tutto), molto veloce ed efficiente. I treni per La Spezia fermano nelle stazioni Centrale, Migliarina e Cà Di Boschetti, ben collegate con Genova (il viaggio dal capoluogo ligure dura solo un’ora e mezzo), ma anche con importanti città come Firenze, distante due ore e mezzo.
Arrivati a La Spezia ci siamo fermati a degustare una golosa focaccia ligure alla panetteria La Germana, in via Francesco Crispi, dove Cinzia ogni giorno sforna delizie imperdibili e a casa ha quattro pet che l’aspettano: i tre Jack Russell Olga, Lola e Zoe e il gatto trovatello di ben nove chili di nome Oscar.
La Spezia, il comune pet friendly di Pierluigi Peracchini
La Spezia è una città speciale per delle vacanze pet friendly al mare, guidata da Pierluigi Peracchini, sindaco dal 2017, che ha avuto risalto anche sulla stampa nazionale per aver promosso la campagna elettorale con il suo Border Collie. Peracchini, che siamo andati a trovare in Comune durante il nostro reportage, ci ha illustrato i numerosi interventi dell’amministrazione locale a favore degli animali.
“Con un investimento di circa 20mila euro abbiamo assicurato ogni comfort agli ospiti del nuovo gattile comunale, allestito all’interno del canile municipale di via Del Monte, un modello da esportare, dove in inverno sono riscaldate le cucce sia dei gatti che dei cani, questi ultimi sono circa 100, anche in convenzione con altri comuni. Le quattro aree sgambatura sono tutte riqualificate, una è dedicata ai gatti, e abbiamo allestito anche una nuova area per l’accoglienza e la cura degli animali ammalati, di quelli con problematiche e dei cuccioli abbandonati. A gestire la struttura è l’Impronta Volontari Indipendenti”.
Pierluigi Peracchini, sindaco dal 2017
Grande è la sensibilità animalista di Peracchini che a casa ha diversi cani, il Collie Bucky, il meticcio tutto bianco Aramis, adottato da un canile della Basilicata, un altro trovatello bianco e nero di nome Boris che proviene dal canile spezzino gestito dall’Associazione Volontari L’Impronta e, come se non bastasse, ha anche un pony di nome Matilde.
Aree cani attrezzate a La Spezia
La Spezia, meta per delle vacanze pet friendly al mare, vanta diverse aree cani attrezzate come quelle di Rebocco, del Parco della Maggiolina e del Parco del Colombaio.
“La creazione di nuove aree di sgambatura cani è un tema molto sentito nella nostra città”, aggiunge il sindaco Peracchini, “per questo fin dall’inizio del mandato abbiamo preso l’impegno di individuare varie zone della città affinché i nostri amici a quattro zampe potessero scorrazzare liberamente, ma in sicurezza, per sé stessi e per gli altri. E abbiamo anche il cimitero degli animali realizzato all’interno di quello monumentale: è stata una iniziativa a me molto cara”.
Grande animalista anche Maria Grazia Frijia, vicesindaco spezzino nonché parlamentare e mamma adottiva della gatta Azzurra, che tanto si è spesa per migliorare il regolamento comunale a tutela degli animali della sua città e ha tanti progetti pet friendly da promuovere sul territorio.
Leonardo Paoletti, il sindaco animalista
Prima di raggiungere le Cinque Terre è bene fare una visita ai pittoreschi comuni di Lerici, Porto Venere e Tellaro raggiungibili facilmente con gli efficienti mezzi pubblici dalla centralissima piazza del Comune di La Spezia, dove troneggia la cattedrale di Cristo Re dall’inconfondibile pianta circolare. I bus partono ogni mezz’ora e impiegano circa 30 minuti per raggiungere Lerici a circa 10 km.
Molto meglio, però, scendere prima, a San Terenzo, per raggiungere Lerici a piedi con una bella passeggiata panoramica sul lungomare di circa due km, magari in compagnia del cane. Arrivati a Lerici abbiamo incontrato un altro sindaco superanimalista, Leonardo Paoletti, che ha tre cani meticci femmine, Frida, Gioia e Masha che vivono liberi in campagna con la sua compagna, proprietaria della gatta Sculli che fa da “capobranco” alle tre cagnoline.
Paoletti, da sempre molto attento ai diritti degli animali e alla serena convivenza, è promotore di nuove aree sgambamento a Lerici e non solo, autore dell’invito pubblico a rinunciare ai petardi a Capodanno e dell’ordinanza per far lavare via con l’acqua l’urina del cane; è stato anche promotore e vincitore di una lunga battaglia legale per restituire le spiagge libere al Comune di Lerici. Consigliatissima una visita anche al vicino comune di Tellaro, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
In spiaggia con il cane: vacanze pet friendly al mare
Ma il cane può fare il bagno? A Lerici dal 1° ottobre al 15 aprile il cane ha libero accesso a tutte le spiagge e scogliere, senza limite di orario, mentre in alta stagione, dal 16 aprile al 30 settembre, può andare in spiaggia dalle 20.30 alle 5.30 di mattina. Per fortuna alla spiaggia Fiascherino Beach (verso Tellaro) non ci sono restrizioni, qui è consentito anche l’accesso ai cani, una conquista meritata dal gestore Gianluca Copelletti, pure istruttore di salvamento per la provincia della Spezia che ha brevettato la sua attuale cagnolona Holly, una splendida Labrador, come bagnina da salvataggio.
“Ho sempre avuto amici a quattro zampe e ho sempre trovato difficoltà a fargli fare un bagno in mare durante il periodo estivo in spiaggia. Da quando sono riuscito ad aggiudicarmi la spiaggia di Fiascherino, denominata poi Fiascherino Beach, ho subito cercato di consentirne l’accesso anche ai cani.
Così ho iniziato a fare turni di salvataggio con Holly per abituare i clienti alla presenza del cane e mi sono impegnato per far emanare un’ordinanza, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per consentire anche a tutti gli altri pelosi l’accesso alla spiaggia. Ora molti dei nostri clienti portano abitudinariamente il loro cane a Fiascherino Beach ed è molto gratificante vedere la felicità dei turisti quando scoprono che possono portare in vacanza anche il cane”.
Gianluca Copelletti
L’impegno di Gianluca dimostra che con il buon senso si riesce a trovare il giusto equilibrio per rendere più armoniosa la convivenza cani-umani. “Ho caldeggiato fin dall’inizio il progetto”, spiega il sindaco Paoletti, “per favorire l’accesso dei cani in spiaggia, una soluzione che di fatto contrasta pure gli abbandoni”.
Porto Venere e Le Grazie, per delle vacanze pet friendly al mare indimenticabili
Doverosa anche una visita alla bellissima cittadina pet friendly di Porto Venere, la più piccola della provincia spezzina, che si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici dal capoluogo: da visitare la suggestiva chiesa di San Pietro dove c’è un immenso piazzale panoramico in sicurezza dove il cane può scorrazzare tranquillo. Da Portovenere, inoltre, c’è un servizio di battelli della “ Navigazione Golfo dei Poeti” che collega il borgo a Riomaggiore e, quindi, alle Cinque Terre. Altra tappa interessante che si potrebbe fare con il cane è costituita da Le Grazie di Porto Venere, una pittoresca frazione di Porto Venere, appunto, tra Varignano e Pezzino.
Cinque Terre, gambe e zampe in spalla!
Veniamo, ora, alle Cinque Terre. Se ci andiamo per le nostre vacanze pet friendly al mare con il cane è bene portare scarpe da escursione, macchina fotografica e cappello con visiera per noi, pettorina, guinzaglio e lunghina per lui e acqua per entrambi. Camminare per sentieri impervi e lunghe scalinate (vedi Corniglia, che dalla stazione al paese conta quasi 400 scalini da salire per oltre 200 metri di dislivello!), magari sotto il sole, non è certo piacevole, per cui, se possibile, preferire le ore meno calde, calcolando anche la grande affluenza di turisti stranieri, davvero massiccia in alta stagione.
È bene sempre informarsi presso gli Info Point per sapere, cittadina per cittadina, quali siano i luoghi più indicati dove sostare con il cane, magari più freschi e ombrati.
Il biglietto per il cane
La vacanza sarà l’ideale per una coppia dinamica e sportiva, non certo pigra. Meglio, in tal caso, raggiungere questo incantevole territorio con il treno, magari da La Spezia o da Levanto, i due estremi, per poi prendere il Cinque Terre Express che conduce direttamente ai vari paesi: la corsa singola in alta stagione costa 5 euro per gli adulti, 2.50 per i cani (se dentro il trasportino non pagano) quella giornaliera 18 euro per gli adulti, 11.40 per i cani (che poi sarebbe l’opzione biglietto “ragazzo”).
Lasciatevi incantare dalla bellezza del mare ligure per viaggiare, dunque, comodamente e con i ritmi lenti del treno tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto. Il cane va sempre portato al guinzaglio, con museruola all’occorrenza. Efficientissimi gli Info Point del Parco nazionale delle Cinque Terre con personale professionale e amante degli animali.
Spostamenti via treno e via mare
Con la Card Cinque Terre si possono prendere tutti i treni regionali La Spezia-Levanto andata e ritorno, occhio a non salire sugli Intercity, perché non sono compresi (i regionali si riconoscono perché sui display delle stazioni c’è sempre una R prima del numero del treno). Il bus elettrico del Parco delle Cinque Terre (compreso nella Card) è molto comodo da prendere a Corniglia, se si trova posto, per evitare di salire i quasi 400 scalini di cui sopra (è l’unico paese che non è al livello del mare).
Proprio a Corniglia, davvero minuscola, c’è una piccola piazza dalla quale, essendo molto in alto, si gode una bellissima vista sui cinque paesi che si affacciano sul mare e sui vigneti dello Schiacchetrà, vino tipico delle Cinque Terre. A Monterosso c’è una passeggiata sul lungomare, molto piacevole da percorrere in compagnia del cane, che arriva fino alla zona vecchia, davvero suggestiva. Monterosso è il villaggio più apprezzato soprattutto da chi ama il mare perché qui c’è una spiaggia vera e propria molto grande: in alta stagione, però, non è certo possibile far fare il bagno al cane, a meno che non si provi di primissima mattina o a fine giornata, sempre usando il buon senso.
Le Cinque Terre, volendo, si possono anche raggiungere tramite sentieri, ma alcuni sono molto lunghi e non semplici. Informarsi sempre prima per verificare che non ci siano interruzioni per lavori in corso a causa di consolidamenti, o limitazioni di passaggio e, quindi, rischio di file, come nel caso della Via dell’Amore, una strada lastricata a picco sul mare che unisce in poco più di un km Riomaggiore e Manarola: è considerata l’attrazione più importante delle Cinque Terre per i suoi suggestivi panorami.
Rimasta chiusa fin dal 2012 per una frana, è stata riaperta lo scorso luglio, anche se con ingressi limitati per la sicurezza. Tra un paese e l’altro ci si può anche spostare con il battello del Golfo dei Poeti ben collegato da Levanto a Lerici, passando per Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, Porto Venere e La Spezia. L’accesso alle imbarcazioni è permesso agli animali di piccola e media taglia muniti di guinzaglio e museruola.
Articolo pubblicato su Quattrozampe di agosto 2023
Leggilo anche sulla rivista digitale
Approfondimenti
www.lericicoast.it
www.fiascherinobeach.com
www.visitcinqueterre.eu
www.navigazionegolfodeipoeti.it
www.cinqueterre.eu.com
Non perdere l’opportunità di imparare come proteggere la salute e il benessere del cane e del gatto anche durante le tue vacanze pet friendly al mare. Leggi il nostro articolo: Pronto soccorso veterinario