Lago Lago Mare Mare Montagna Montagna Relax e natura Relax e natura Città Città

Con il cane al mare sulle isole italiane

ragazza che si rilassa con il suo cane

L’Italia vanta oltre 800 isole, ecco qualche idea per viverle al meglio in vacanza con il vostro amico a quattro zampe

Vacanze con il cane al mare all’insegna della scoperta delle meraviglie insulari? La prima ad averci pensato è stata la Grecia, forte delle sue circa 6000 isole sparse tra mar Egeo e Ionio, in base ai dati dell’Ente del Turismo Ellenico. A incalzarla è l’Italia, con le sue oltre 800 isole. Variegata è la scelta, dalla Campania, con Ischia, Capri e Procida, alla Toscana con i suoi arcipelaghi, a partire dall’isola d’Elba, la più grande. E poi la meravigliosa Sicilia con le sue isole.

Le Isole Tremiti, situate al largo della costa adriatica del Gargano, sono un arcipelago di cinque isole famose per le acque cristalline, i fondali ricchi di fauna marina e le grotte. San Domino, la più grande e verdeggiante, e San Nicola, con la sua abbazia benedettina, offrono molte spiagge pet friendly, ideali per chi vuole andare in vacanza con il cane al mare. Capri, parte dell’arcipelago campano, è rinomata per la Grotta Azzurra, i Faraglioni e il panorama dal Monte Solaro. Il centro offre boutique di lusso, ristoranti raffinati e una vivace vita notturna. Anacapri, meno turistica ma affascinante, ospita la Chiesa di San Michele e una seggiovia che conduce al Monte Solaro per viste panoramiche.

L’Isola d’Elba, parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è nota per le sue spiagge incantevoli e la storia legata a Napoleone Bonaparte. Offre paesaggi variegati, attività all’aperto come trekking e ciclismo, e molte spiagge e percorsi pet friendly. Le isole siciliane, come le Eolie, le Egadi e Pantelleria, sono affascinanti per la loro origine vulcanica e le bellezze naturali.

Le Eolie includono Stromboli, con il vulcano attivo, e Lipari, famosa per le cave di pomice. Le Egadi, vicino alla costa occidentale della Sicilia, sono note per le acque trasparenti e la Riserva Naturale dello Stagnone. Pantelleria è conosciuta per i dammusi e le terme naturali. Queste isole offrono diverse opzioni per chi vuole portare il cane al mare, con spiagge e strutture pet friendly.

Traghetti pet-friendly

Per fortuna, ormai, traghetti e aliscafi accettano l’ingresso degli animali che, a seconda della compagnia, possono sostare in un’area dedicata e rispettare le più elementari regole: restare al guinzaglio, avere sacchettini igienici, museruola all’occorrenza e acqua fresca a disposizione, oltre alla documentazione medica vaccinale aggiornata. Il consiglio: informarsi prima e scegliere la compagnia più amica dei pelosi per viaggiare.

Vacanze con il cane al mare sulle Isole Tremiti

Le isole Tremiti sono una buona scelta pet friendly per le vacanze con il cane al mare. Si trovano in un contesto meraviglioso nella provincia di Foggia, in Puglia. Consigliato il Villaggio internazionale Punta del Diamante, una delle strutture più grandi di San Domino, perché accetta animali e ha anche una cala a loro dedicata. Altrimenti si può affittare un gommone per godersi le calette delle isole in completa autonomia.

Così si potranno raggiungere i luoghi selvaggi dell’isola di San Domino con la tipica macchia mediterranea, la sua foresta di pini e le suggestive grotte come quelle del Bue Marino, delle Viole e delle Rondinelle: infiniti gli itinerari da percorrere con il cane nella pineta. Tutta da scoprire anche San Nicola, meraviglia a livello storico-artistico, ricca di torri, fortificazioni e chiese, come l’abbazia di Santa Maria a Mare.

Leal: “orgogliosi del presidio veterinario fisso”

Già nel 2016, come precisato dal suo presidente Gian Marco Prampolini, la Leal, Lega Antivivisezionista fece sterilizzare oltre 200 gatti alle Isole Tremiti e, di recente, ha avviato un nuovo progetto per contrastare il randagismo felino. Di più. Da poco qui è nato un presidio veterinario fisso – grazie alla disponibilità dei locali messi a disposizione dal sindaco Antonio Fentini e dalla giunta del Comune di San Nicola – dove il medico vet Antonio Setta potrà proseguire con sterilizzazioni, cure e degenze a cani, gatti e fauna locale.

“Siamo orgogliosi di questo progetto”, ha aggiunto Prampolini, “che tutela gli animali ed è il risultato di un impegno costante di Leal e del lavoro della sezione locale rappresentata da Ester Russo e delle sue volontarie”.

Capri e Anacapri: cani in vacanza felici

Va detto subito: a Capri non ci sono spiagge per cani, ma si può far fare loro il bagno magari andando di prima mattina o a fine giornata nella spiaggia pet friendly libera delle Ondine, a Marina Grande. Altrimenti si può affittare un gommone per raggiungere in autonomia qualche altra spiaggia libera. Inoltre, tanti sono i “percorsi a sei zampe” davvero suggestivi. L’isola è tutta percorribile a piedi, qui circolano pochissime auto. Meravigliose le passeggiate a via Tragara con il suo Belvedere e i sottostanti Faraglioni.

Dalla Piazzetta, andando a piedi per via Vittorio Emanuele, via Serena e via Matteotti, in 15 minuti si può raggiungere la via Krupp, una delle strade più famose di Capri per i suoi caratteristici zig-zag che arriva a Marina Piccola, spesso però chiusa per pericolo caduta massi perché tortuosa. Altre bellezze da non perdere sono l’Arco Naturale, la non distante Grotta di Matermania e vari sentieri che si snodano lungo i dirupi che costeggiano il mare, come il Passetiello prediletto dai veri amanti della natura e del buon camminare.

Tutta da scoprire, poi, Anacapri, la zona alta dell’isola: partendo dalla località Due Golfi, a pochi passi dal centro di Capri, ci si inerpica lungo il costone roccioso (questo ultimo percorso è a tratti molto in salita).

L’Isola d’Elba, meta ideale per delle vacanze pet friendly

L’Elba si raggiunge con una sola ora di traghetto che, ovviamente, ammette gli animali, rendendo perfetta l’esperienza di portare il cane al mare. Ricca di spiagge di ciottoli bianchi, sabbia fine e granelli chiari e scuri che fanno acquisire al mare una tonalità turchese caraibico. Dove portare il cane al mare? In zona Marina di Campo c’è la Spiaggia di Fonza che ha un lato attrezzato dog friendly, mentre la Spiaggia di Mola è più facile da raggiungere perché è lungo la strada provinciale di Mola, subito dopo il bivio per Capoliveri, in direzione del paese di Porto Azzurro: anche qui c’è un’area per cani, ideale per le vacanze con cani al mare.

Isole siciliane: al mare con il cane fra birdwatching e trekking

Tante altre le possibilità alla scoperta delle più belle isole della Sicilia tra nuotate, birdwatching e trekking: gli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, e le isole di Ustica e Pantelleria.

Con escursioni in barca, relax sulla spiaggia, camminate sui vulcani. Lipari, con il suo imperdibile Belvedere di Quattrocchi, ad esempio, ha sia spiagge pet friendly che gioielli da ammirare come il castello, le chiese, la cattedrale di origine Normanna, e poi Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina con il bellissimo bosco di felci e la casa dove è stato girato il film “Il Postino” con Massimo Troisi. Sulla piccola e isolata Ustica, infine, si possono fare passeggiate sull’asinello, percorrere i sentieri nel bosco e il tragitto archeologico, ammirare i villaggi preistorici e la vista mozzafiato dalla Rocca della Falconiera. Insomma, nel nostro meraviglioso Paese non c’è che l’imbarazzo della scelta per una vacanza pet friendly.

Articolo pubblicato su Viaggiare con Quattrozampe – Anno 2021
Leggilo anche sulla rivista digitale

Approfondimenti

Scopri come proteggere il tuo amico a quattro zampe da una pericolosa emergenza estiva. Leggi il nostro articolo: Attenzione al colpo di calore nel cane