Lago Lago Mare Mare Montagna Montagna Relax e natura Relax e natura

Tutti al mare sulle spiagge per cani d’Italia

Spiagge per cani: due cani amici sulla sabbia.

Viaggio tra le migliori spiagge per cani d’Italia. Con tanti servizi che faranno impazzire dalla gioia i nostri amici pelosi

In Italia, su circa 12mila bagni lungo ben 4mila km di costa, solo circa 120 sono spiagge per cani. Appena l’1%. Ad alzare un po’ la media sono le spiagge libere, specie al Centro e al Sud, ma anche in questi casi i proprietari si trovano spesso a dover fare i conti con l’intolleranza di chi non vuole animali “tra i piedi”. Ecco, qui di seguito, alcune delle migliori spiagge pet friendly – impossibile elencarle tutte – con l’auspicio che questa estate sia finalmente libera per tutti.

Spiagge per cani in Veneto

Partiamo dalle spiagge per cani in del Veneto. Qui troviamo LA SPIAGGIA DI PLUTO, a Bibione (VE), con personale qualificato disponibile per ogni tipo di pet-necessità, qui i cani possono entrare in acqua in qualsiasi fascia oraria e senza limitazioni di tempo. L’importante è rispettare le regole, perché devono entrare in spiaggia al guinzaglio e si liberano nel momento in cui vogliono fare il bagnetto.

Per rinfrescare e pulire il nostro peloso da sabbia e sale sono a disposizione docce fredde. Non mancano spazi recintati per sgambare e corsi gratuiti di agility o educazione cinofila. Qui il cane si sente a casa: per lui la direzione della spiaggia ha previsto lettino su misura, ciotola per bere, gancio e guinzaglio dedicato per mettere il cane in sicurezza sotto l’ombrellone. In dotazione anche i sacchettini igienici.
Info: via Procione – 30020 Bibione (VE) – www.laspiaggiadipluto.com

La BAU BEACH CAORLE è dotata di vari servizi per persone e animali: spogliatoio per i turisti, ombrellone e due lettini, abbeveratoio e doccetta per i cani. I quattro zampe possono fare il bagno in mare, in una zona a loro dedicata.
Info: Lungomare Trieste – 30021 Caorle – www.caorlespiaggia.it/it/bau-beach/

A Jesolo Lido troviamo la BAU BAU BEACH, una spiaggia riservata agli amici a quattro zampe che si trova all’interno della Nemo Beach. La formula è collaudata, la vera novità è la location: rispetto agli scorsi anni, infatti, la Bau Bau Beach è stata spostata di qualche centinaio di metri, nel nuovo stabilimento balneare. Confermati tutti i servizi, i cani hanno a disposizione anche uno spazio acqueo tutto per loro.
Info: Via Vittorio Veneto – Jesolo Lido, Arenile antistante l’ospedale – www.baubaubeachjesolo.it/ – VIDEO: http://bit.ly/Bau_Bau_Beach

Un cagnolino gioca con il suo padroncino in una delle spiagge per cani d'Italia.

Spiagge per cani in Friuli Venezia Giulia

LA SPIAGGIA DI PIPPO è un format che sta avendo successo e si sta allargando in più regioni. Quella nella provincia di Gorizia può accogliere 100 cani e conta 4 recinti, 50 piazzole e un’area giochi, oltre a lettini a misura di cane, ciotole d’acqua, kit di benvenuto, attività cinofile gratuite, docce per pet, ice bau (gelato per cani) e tanti altri servizi.
Info: Via delle Giarrette – 34074 Monfalcone (GO) – www.laspiaggiadipluto.com

In provincia di Udine c’è LA SPIAGGIA DI DUKE, a Lignano Sabbiadoro, sulle rive del Tagliamento, aperta da maggio a settembre. Yuri e Isabella, dopo 6 anni di rodaggio alla Spiaggia di Pluto di Bibione, ora gestiscono questo nuovo bagno con il loro vulcanico cagnolino Duke, Jack Russell Terrier. I vicini di ombrellone sono distanti 5,5 metri.

L’accesso alla spiaggia è da Corso delle Nazioni 110, all’altezza del Ristorante “Alla Vecchia Finanza”. I cani hanno a disposizione ciotola, guinzaglio, doccette personalizzate e un lettino a loro uso esclusivo. Accedono al mare senza limitazioni di tempo e orario e hanno anche un’area di agility dog gratuita. La spiaggia ha ombrelloni normali e recintati all’interno dei quali i cani sono liberi e tranquilli. E per i bambini c’è un’area giochi.
Info: Lungomare Riccardo Riva, 15 – 33054 Lignano Sabbiadoro, frazione Riviera (UD) – www.laspiaggiadiduke.com

Sempre a Lignano Sabbiadoro troviamo la DOGGY BEACH, un immenso stabilimento balneare lungo gli 8 km di litorale dove cani e umani possono accedere alla spiaggia e al tratto di mare antistante. L’area è interamente delimitata e offre servizi mirati al cane come brandina, cabine, aree ristoro alle quali possono accedere tutti, pet-shop dedicato, tolettatura selfservice: il cane è condotto in spiaggia al guinzaglio.

Non mancano il campo di agility e una piscina per testare le capacità natatorie dei cagnolini più piccoli, prima di portarli in mare, e ben 10 postazioni dog-vip con ombrellone: due lettini con tettuccio e brandina per il cane in un recinto 4 metri x 3.20 dove il cane può scorrazzare libero.
Info: Via Lungomare Marin – Stabilimento balneare n°1 – Lignano Sabbiadoro (UD) – www.doggybeachlignano.com

Chi dovesse trovarsi nei dintorni di Grado non può non visitare LA SPIAGGIA DI SNOOPY dove i cani possono usufruire di un’area a loro riservata di circa 50 metri quadrati composta da ombrellone con due lettini/ sdraio, lettino per il cane, ciotola e guinzaglio. I nostri amici possono regolarmente entrare in acqua nello specchio di mare di fronte agli spazi a loro riservati, fare il bagno con il proprio familiare senza limiti di tempo e orario, con possibilità di utilizzo di apposite piattaforme opportunamente collocate in acqua. Non mancano le doccette per i cani. Il campo di agility dog è recintato. Info: Viale dell’Orione, 10/A – Grado Pineta (GO) – www.spiaggiaairone.it

Spiagge per cani in Lombardia

Pochi sanno che a due passi da Milano – basta un quarto d’ora d’auto – e precisamente a Zibido San Giacomo, al GREEN DOG CLUB, c’è un meraviglioso specchio d’acqua sorgiva dove cani e umani sono iberi di godersi una bella giornata all’insegna del relax, del bagno in acqua (dolce, ovviamente!) e della natura incontaminata. Tutto attorno si può accedere a riva col nostro amico a quattro zampe. C’è anche un’area recintata pet friendly dove si possono organizzare eventi “a sei zampe” in completa tranquillità. Info: Zibido San Giacomo – www.greendogclub.it

Sempre nel capoluogo lombardo e in piena acqua dolce troviamo l’IDROSCALO di Milano, un enorme parco per metà acqua e per metà boschi, prati, infrastrutture a basso impatto ambientale e, ovviamente, una bella spiaggia pet friendly per cani piccoli, medi e grandi, a ingresso gratuito. Il parco, nella sua interezza, è aperto a pedoni, biciclette e ai soli mezzi autorizzati, l’ideale per passeggiare con gli animali domestici. I cani, però, vanno sempre tenuti al guinzaglio, eccezion fatta nelle aree a loro dedicate. Sulla sponda est ci sono due grandi zone, attigue ed entrambe recintate, riservate ai quattro zampe.
Info: via Circonvallazione Idroscalo, entrata bar Papaya – 20090 Milano

Spiagge per cani in Liguria

RIN TIN BEACH, una delle spiagge per cani della Liguria, conta 30 postazioni formate da un ombrellone e due lettini o un lettino e una sdraio per umani e cani. In dotazione vengono fornite ciotola per il cane, stuoietta e vari giochi, salvagenti all’occorrenza e un kit per la pulizia. I cani sono ammessi al bar, se accompagnati dai proprietari, e possono sostare con loro mentre pranzano. Rin Tin Beach offre uno specchio d’acqua delimitato da piccole boe dove i nostri amici pelosi possono fare il bagno in qualsiasi fascia oraria.
Info: Viale 25 Aprile, 181 – 17027 Pietra Ligure (SV).

Fino al 1997 il BAU BAU VILLAGE era una spiaggia per umani conosciuta come Bagni Sport. Poi Elisabetta dall’Orto, titolare dello stabilimento, anche grazie all’aiuto dell’Enpa, ha voluto dedicare un’area esclusiva ai cani che ama da sempre. Tante le attività promosse con educatori cinofili Enci su corretto approccio all’acqua, educazione di base, affiancamento del cucciolo e molte altre. All’ingresso viene dato un kit d’accoglienza con secchiello, paletta e ciotola. La spiaggia è attrezzata per tutte le attività di agility (con un campo 22 metri per 12), ha le docce per cani con acqua calda e fredda, bar con terrazza e ristorante pet friendly dove si organizzano anche belle serate.

L’area è uno storico lembo di mare e di spiaggia che ha attratto migliaia di proprietari di cani negli anni, nonostante in questa regione sia arduo, se non impossibile, riuscire a portare il cane al mare. Come in altre spiagge per cani, vale la regola che il cane si tiene al guinzaglio. Grazie alla presenza della Sics, la Scuola italiana cani salvataggio, si possono seguire corsi di addestramento e percorsi di educazione cinofila. A disposizione educatori cinofili e veterinari, se necessario. Sacchetti igienici, guinzaglio per ombrellone e salviettine completano i servizi.
Info: Corso Bigliati 11, Albisola Marina (SV) – www.baubauvillage.it

Nella riviera di Ponente troviamo la BABA BEACH ALASSIO, in un angolo molto suggestivo tra Alassio e Albenga, immerso nella macchia mediterranea, con tre ampie terrazze degradanti sul mare e vista della Isola Gallinara che la rendono veramente unica. Ha un ampio parcheggio a disposizione dei suoi ospiti: una rarità nel contesto ligure. Per tutti i cani in arrivo al Baba Beach ci sarà un welcome pack di benvenuto in omaggio, con crocchette monoproteiche e shampoo. La spiaggia ha una parte interamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

Tra i vari servizi: petdoccia con prodotti come lo shampoo lenitivo per gli occhi. La balneazione è consentita ai cani fino a 60 metri fronte-mare. Le postazioni animal friendly sono circa 45, in ognuna è presente un cuscinone per un massimo comfort, ciotole per bere e annaffiatoio per diluire i bisognini per il rispetto di tutti.
Info: Via Francesco M. Giancardi, 44 – 17021 Alassio (SV) – www.bababeachalassio.com

Ben 76 piazzole e 4 recenti per accogliere 152 cani e 304 bagnanti: sono i numeri de LA SPIAGGIA DI PIPPO ad Albenga. Anche qui troviamo tanti servizi dedicati ai nostri amici, dalle doccette alla ciotola per l’acqua alle tante attività cinofile che si possono praticare in aree recintate.
Info: Via M. Buonarroti, 11 – 17031 Albenga (SV) – www.laspiaggiadipluto.com/la-spiaggia-di-pippo/

Un cane viene dissetato in una spiaggia per cani.

Spiagge per cani in Emilia Romagna

Al RIMINI DOG NO PROBLEM, BAGNO 81/82 l’ingresso degli umani è consentito in un modo quasi provocatorio: non entrano se non sono accompagnati da un cane. Una bella soddisfazione. L’Emilia Romagna conferma il primato di regione più dog-friendly. Qui si può scegliere tra le suite – box recintati dove potremo tranquillamente abbronzarci lasciando il cane libero di gironzolare – oppure il classico ombrellone non recintato ben distanziato da quelli accanto. Le aree di agility sono due – una per le piccole taglie, l’altra per le medio-grandi – e c’è uno spazio per lo sgambamento. Tutto è a portata del vostro amico a quattro zampe, dalle fontanelle, distribuite lungo la spiaggia, ai nebulizzatori d’acqua, ai lettini per il cane.

Su richiesta e a pagamento: dog sitter e veterinario in convenzione 24 ore su 24. Non mancano il bar-ristorante pet friendly e il servizio ristoro direttamente in spiaggia sotto l’ombrellone.
Info: Lungomare Giuseppe di Vittorio, 28/A – Marina Centro, Rimini – www.bagno81rimini.it – VIDEO http://bit.ly/Rimini_Dog_no_problem

Tra le spiagge per cani della Riviera Adriatica, a Riccione, c’è la MARANO BEACH offre 30 posti-ombrellone riservati ai cani. Le spiagge 135 e 136 ampliano l’opportunità di trascorrere una vacanza serena anche ai genitori adottivi del migliore amico dell’uomo grazie a spazi dedicati. L’area è dotata degli appositi sacchetti per la raccolta delle deiezioni e di una ciotola per l’acqua.
Info: Porta Goethe alla spiaggia 135-136 – Riccione – www.maranobeach.it

Altra spiaggia per cani che segnaliamo è il BAGNO GIBO 85B, autorizzata e attrezzata per accogliere il miglior amico dell’uomo. Una volta arrivati col pet, si può scegliere un’area recintata, quindi, a uso esclusivo e personale per garantire agli amici con la coda di muoversi all’interno liberamente e con la massima tranquillità, in totale sicurezza e privacy, attrezzata con ombrelloni, lettini, ciotole, palettine, stuoini e una fontanella riservata ai nostri beniamini. Si può anche scegliere un’area non recintata, dotata degli stessi servizi.
Info: Bellariva di Rimini – Lungomare di Vittorio, 34 – 47900 Rimini

A Ravenna non mancano le spiagge per cani libere che permettono ai cani di fare il bagno in mare. Il BAGNO OVERBEACH si trova accanto a una di queste spiagge libere, così avremo la comodità di ombrelloni, sdraio, docce e la possibilità di fare il bagno insieme a loro a pochi metri di distanza. Inoltre bar e ristorante sono totalmente dog friendly. Info: Via Ortolani, 1 – Casalborsetti (RA) – www.overbeach.it/

Spiagge per cani nelle Marche

La SCOOBY DOO BEACH si trova a Senigallia, una nota località balneare delle Marche ed è una bellissima spiaggia attrezzata per i cani. In questa spiaggia per cani sono a disposizione i dog lettini, ciotole, gelato, percorso agility, area social, docce, 20 aree recintate con ombrelloni e lettini. Inoltre, la spiaggia è convenzionata con il campeggio Camping Cortina, un luogo ideale per le vacanze con i cani. Info: Lungomare Italia, 1 – 60019 Senigallia (AN) – www.scoobydoobeach.it/

La responsabile di BAIA CANARIA, altra spiaggia per cani sempre a Senigallia, è Valentina Medici, un’educatrice cinofila. Con il cane al guinzaglio la spiaggia non impone limiti di taglie. Per tutti docce con acqua fresca, calda e asciugatore oltre che una meravigliosa ampia zona di sgambo da 600 metri quadri, ombreggiata dove serve. Davanti al mare ci sono due file di ombrelloni, recintati su richiesta. Non mancano la mobility dog e i materassini refrigerati per i cani. Info: Via Terza Strada, Cesano di Senigallia (Ancona) – www.baiacanaria.it

A Civitanova Marche troviamo BAU BAGNI GIGETTA che accetta cani di tutte le taglie. L’accesso alla spiaggia è con il guinzaglio, a disposizione del miglior amico dell’uomo sono doccette, piscinette per rinfrescare e dog sitter e veterinario a pagamento su richiesta.
Info: Lungomare Sergio Piermanni – 62012 Civitanova Marche

Sempre nelle Marche, a Fano c’è un’altra bella e attrezzata spiaggia per cani: ANIMALIDO DOG BEACH. Qui sono benvenute tutte le taglie. Tra i pet-servizi: ampie zone d’ombra con ombrelloni e lettini, area di nebulizzazione per refrigerare cani e umani, ciotole, fontanelle di acqua fresca, assistenza veterinaria in loco e reperibilità, doccette e lettini per cani, kit di benvenuto (paletta, sacchetti, ciotole), corsi di educazione cinofila, toelettatura self service e con personale qualificato.
Info: Via del Moletto – Spiaggia Arzilla – 61032 Fano – www.animalido.it

Spiagge per cani in Toscana

Al PASCIÀ GLAM BEACH i cani sono liberi di fare i cani, di stare senza guinzaglio e di fare il bagno. Ben 200 metri di sabbia bianca con uno stabilimento balneare attrezzato immerso nel parco della Sterpaia, oasi Wwf, situato nel bellissimo golfo di Follonica tra Punta Ala e Piombino, dove fra un bagno di sole e un drink in riva al mare si può ammirare l’arcipelago toscano, tra Isola d’Elba, Giglio e Montecristo.

È una meravigliosa dog beach attrezzata con tutti i comfort. Come spiega il titolare Luigi Daddario, “abbiamo ombrelloni in erica naturale e rilassanti gazebo con tende bianche di lino e comode poltrone. Qui i cani sono tutti liberi e soprattutto educati. Ognuno può fare il bagno e belle passeggiate.

Dopo la nostra spiaggia, ampia 200 metri, il lungomare continua per altri 400 metri di spiaggia libera, dove si può tranquillamente andare con il cane”. Oltre al noleggio di ombrelloni, gazebo e lettini, l’ottimo chiosco bar-pizzeria prepara favolosi caffè e cappuccini Nespresso con macchina professionale e sane bevande di frutta fresca. Ci sono pure un ristorante a 200 metri, campi di beach volley e beach tennis e le doccette per i cani. Info: località Perelli, 1 – Riotorto (LI)

A PLAYA DEL CAN, altra dog-spiaggia toscana, sono ammesse tutte le taglie (massimo due cani per umano) e sono a loro a disposizione ciotole e acqua fresca, sacchetti igienici gratuiti, zone d’ombra, docce nonché la possibilità di fare il bagno in mare in una zona delimitata da boe.
Info: Monte Argentario – 58019 Feniglia (GR)

La grande pineta alle spalle, le dune che arrivano alla fine della spiaggia e un mare rinomato per la pulizia delle sue acque fanno del FUORIROTTA BEACH un vero paradiso naturale. Nella spiaggia del Fuorirotta Beach Club sono ammessi i cani in una zona a loro riservata. Gli animali devono essere tenuti al guinzaglio e non possono fare il bagno in mare per la normativa comunale.
Info: Strada Statale 322, Km 31, 200 – Loc La Canova – 58100 Marina di Grosseto (GR) – http://www.fuorirottabeach.it

La DOG BEACH, a San Vincenzo, in provincia di Livorno esiste da oltre 15 anni, vanta 200 metri di spiaggia sabbiosa, 9000 mq di parco ombreggiato, oltre 70 strutture ricettive nella zona. Il cane può entrare libero, anche non al guinzaglio, ma deve essere educato. Per 200 metri il cane ha libero accesso al mare, sono presenti spazi ombreggiati, acqua a volontà. Premiata dal ministero del Turismo come struttura dog-friendly, la spiaggia offre tanti gazebo e acqua per cani, un percorso agility per i weekend e per tutto il mese di agosto. Dog sitter su prenotazione, ingresso cani gratuito, bar e molti altri dog-servizi.
Info: Via della Principessa 120/U – San Vincenzo (LI) – www.dog-beach.it

Spiagge per cani nel Lazio

BAU BEACH VILLAGE, nella provincia di Roma, è una spiaggia storica, nata nel 1998 dall’omonima associazione protezionistica per animali. Non pone limiti ai cani, grandi o piccoli, ma i posti sono 150. I nostri amici possono accedere in spiaggia anche senza guinzaglio, hanno una zona dedicata per fare il bagno, docce a disposizione, un bau bar e un vega-bar per tutti. Affiliato all’ente di promozione sportiva Attività sportive confederate riconosciuta dal Coni e dalla Fisc, promuove progetti di recupero e cura degli animali. La spiaggia ha anche ottenuto il riconoscimento dell’Iso 13009, il top per una struttura balneare su standard di sicurezza, qualità e ambiente.
Info: via Praia di Mare – Maccarese (RM) – www.baubeach.net

Sempre tra le spiagge per cani nel Lazio troviamo la SABAU BEACH, in provincia di Latina, è un tratto di arenile dove è permesso il libero accesso ai cani e ai loro compagni umani. L’area di circa 80 metri è accessibile percorrendo la strada Lungomare Pontino di Sabaudia fino al Km. 27,050 scendendo in spiaggia dall’apposita passerella con il numero A17. A gestire a titolo gratuito la spiaggia attrezzata sono i volontari dell’associazione Mondocane Sabaudia, con ombrelloni, sedie, lettini, punto di presa per acqua potabile, ciotole, palline e altri servizi.
Info: Strada Lungomare Pontino Km. 27,050 – 04016 Lungomare di Sabaudia (LT) – www.mondocanesabaudia.it/

LA PINETA BLU di Marina di Pescia Romana, infine, a Montalto di Castro è un piccolo angolo di paradiso in una baia ombreggiata nella maremma tosco-laziale tra natura, accoglienza e buon cibo in uno stabilimento balneare mimetizzato da chiosco protettivo e familiare. La spiaggia è aperta a tutti i cani, purché con guinzaglio. A sorvegliare l’area un bagnino tutto speciale: Jambo, meraviglio Golden Retriever. Qui c’è tutto l’essenziale, l’acqua corrente delle fontanelle, le docce e il parcheggio gratuito.
Info: Marina di Pescia Romana – Montalto di Castro (VT) – www.lapinetablu.it/

Spiagge per cani in Campania

In Campania, purtroppo, sono ancora poche le spiagge per cani, ma il BAU BAU BEACH VILLAGE di Marina di Eboli (SA) fa eccezione. A soli 10 minuti dai Templi di Paestum alle porte del Cilento e della magnifica Costiera Amalfitana, è un tuffo nella storia. Con 117 alloggi a disposizione, area camper e roulotte, il nostro cane potrà usufruire di ombrello ni, suite dog, lettini, chiosco bar con pet-shop, area relax allestita con amache nella pineta, area pic-nic, zona prato-relax e sgambamento, agility-dog, piscina, specchio d’acqua dedicato, zona beauty allestita con vasca professionale e asciugatore.
Info: Via Romeo Romei (Marina di Eboli) – 84025 Eboli (SA)

Una ragazza gioca con il suo amico a quattro zampe su una spiaggia pet-friendly.

Spiagge per cani in Puglia

La Taverna da Santos, meglio conosciuta come Il Santos, nasce in una antica casetta di pescatori. È un ottimo ristorante con annessa la SANTOS BAU BEACH, a Torre Canne-Fasano, che è stata premiata dal Ministro del Turismo come spiaggia animal friendly e dall’Oipa per le funzionalità della struttura. Non manca nulla in questo gioiello di spiaggia sulla litoranea Savelletri.

Non ci sono limitazioni all’ingresso dei cani, purché educati. Per tutti un servizio impeccabile, fontanelle d’acqua, ciotole dove serve, servizio docce. Cani al guinzaglio sotto l’ombrellone, ma liberi in mare. Ci sono sette ettari recintati dove il cane può correre e giocare, sereno e a due passi dal mare. Tante le attività, dall’educazione cinofila ai giochi senza frontiere tra cane e umano. Un veterinario è presente di giorno.
Info: Via Eroi Strada (detta anche Provinciale 90, è la Litoranea per Savelletri) – Torre Canne – Fasano (BR) – www.ilsantos.it

LIDO COIBA accetta cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario aggiornato e museruola che possono accedere alla spiaggia e al bar – se tenuti al guinzaglio – e in acqua. Per loro ci sono doccette, area di sgambatura sulle dune naturali alle spalle del bagno. I proprietari ogni ora devono portare il loro cane a fare i bisogni fuori dalla spiaggia e raccogliere le deiezioni depositandole nei contenitori appositi. Dog sitter a pagamento su prenotazione. Nei fine settimana dimostrazioni con cani di salvataggio. Possibilità di accesso al gazebo-ristorante.
Info: tra Roca e San Foca – Melendugno (LE) – www.lidocoiba.com/

Ben 120 metri di sabbia finissima e di mare caraibico per i più esigenti: è la SOLE LUNA BAU BEACH. Per i nostri amici a quattro zampe questo spicchio di Salento offre la ciotola d’acqua fresca, la bau doccia e il bau service sotto l’ombrellone. Pet al guinzaglio e un solo divieto: no ai cani aggressivi. Dietro la spiaggia c’è una splendida macchia mediterranea e, a 2 km, la Riserva naturale nazionale “Le Cesine”.
Info: Lungomare Marinai d’Italia – Marina di San Cataldo (LE)

Spiagge per cani in Saredegna

La Sardegna sta recuperando terreno in tema di spiagge per cani. TILIGUERTA DOG BEACH è un’area attrezzata in spiaggia completamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe, dove i cani sono liberi di giocare, socializzare, correre senza guinzaglio e fare il bagno. È ormai il punto di riferimento di chi desidera trascorrere una vacanza in Sardegna con il cane. L’area attrezzata si affaccia su una delle più belle spiagge pet friendly della regione, quella di Costa Rei: 9 km di sabbia bianca davanti a un mare cristallino con riflessi dal verde all’azzurro. È a 6 km dall’uscita Costa Rei / Olia Speciosa della S.S. Nuova 125. Info: S.P. 97 km. 6,00 – Capo Ferrato – 09043 Muravera (CA) – www.tiliguerta.com

PORTO FIDO si trova nella spiaggia di Porto Quadro in una piccola ma bellissima baia ed è raggiungibile da Santa Teresa o dalla strada statale proveniente da Palau. Accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 25 posti. Non ammette animali aggressivi, né cagne in calore. Obbligatori il libretto sanitario aggiornato e museruola a disposizione. Nell’accesso alla spiaggia i cani vanno tenuti al guinzaglio, in acqua possono stare liberi, per loro doccette e camminate su sentieri confinanti alla spiaggia. C’è anche un comodo punto ristoro e un’area attrezzata per l’affitto di ombrelloni e sdraio.
Info: Santa Teresa di Gallura (SS)

Meravigliosa la spiaggia per cani DOGGIE BEACH di Caprera, nel bellissimo arcipelago de La Maddalena. Anche qui, provocatoriamente, chi non è accompagnato da un cane non entra. La spiaggia è gestita dai volontari dell’associazione Arvepana onlus con il contributo del comune di La Maddalena. A disposizione dei cani ombrelloni, ciotole con acqua, doccia e kit per la pulizia delle deiezioni.
Info: Spiaggia per cani “Doggie Beach” di Caprera

Spiagge per cani in Sicilia

La DOG BEACH LIDO AZZURRO è la prima fra le spiagge per cani di Catania dove i quattro zampe possono fare il bagno in tranquillità con il proprio umano. Pensati per loro ci sono ciotole, acqua fresca, veterinario, pet-sitter per gli umani che si debbano allontanare, docce e un addestratore cinofilo una volta a settimana.
Info: DogBeachCatania

Articolo pubblicato su Viaggiare con Quattrozampe – Anno 2021
Leggilo anche sulla rivista digitale

Vuoi vivere un’indimenticabile vacanza pet friendly nel Salento? Leggi l’articolo Vacanza pet friendly nel Salento