Indice
Dove andare in vacanza con il cane? I Romagnoli sono i professionisti dell’accoglienza e Rimini, tra spiagge, spazi verdi e cucina locale al top, è una scelta perfetta
Sono tantissime le famiglie “allargate” -come diciamo noi – che decidono di trascorrere le loro vacanze con il cane a Rimini. Sarà per la sensibilità dei romagnoli, sarà per le incredibili spiagge che offre la zona, ma in termini di servizi al pet la città di Rimini si colloca davvero al top. Secondo gli ultimi regolamenti locali, i cani possono fare il bagno in mare solo in aree determinate e in certi orari, di prima mattina e nel tardo pomeriggio in spiagge attrezzate e autorizzate dal comune.
Le disposizioni normative sono in continua trasformazione, le regole di accesso dei cani in spiaggia variano ogni anno. Ma i romagnoli si fanno in quattro per accogliere i nostri pelosi. Per sapere dove andare in vacanza con il cane a Rimini si può contattare la cooperativa Bagnini di Rimini (che comprende ben 95 stabilimenti balneari) al telefono 0541.382240.
Dalla stazione al centro storico: da dove iniziare le vacanze con il cane a Rimini
Il nostro viaggio pet friendly parte dalla stazione di Rimini. Scesi dal treno in compagnia del migliore amico dell’uomo, basta percorre circa 700 metri lungo via Alessandro Gambalunga per dirigersi verso il centro. In piazza Cavour, una delle più belle di Rimini, al civico 5, si può fare una piacevole sosta all’Antica Drogheria Spazi, wine bar, ristorante e caffetteria, che vanta una posizione fantastica su tutta l’area e accoglie volentieri i nostri amici a quattro zampe. Lo storico locale, tutto in legno e dal fascino antico, ha diversi tavoli anche all’aperto, sulla splendida piazza.
Raggiungendo il civico 19 di Corso d’Augusto, possiamo fermarci a prendere un dolce o un panetto appena sfornati al panifico pasticceria Forno dell’Arco dei Fratelli Piastra – dove il cane è il benvenuto – ottima “la crostata al cento per cento di farro integrale, senza uovo, né latticini e con marmellata di mirtillo, oppure i biscotti di riso e mais”, assicura Luca Piastra, uno dei due titolari e papà adottivo di un gatto e un cagnolino che vivono in casa, “da non perdere la piadina dei morti, una ricetta antica nata i primi novembre con impasto lievitato, uvetta, noci e mandorle, molto richiesta dai locali e dai turisti e che produciamo quasi tutto l’anno”.
Se poi vogliamo degustare un ottimo gelato basta andare alla Circonvallazione meridionale, civici 1 e 3, dove dalla scorsa Pasqua ha appena aperto il nuovo locale, con tanto di tavoli sia al chiuso che all’aperto, Cuor di Cioccolato, la gelateria creativa di Pierangelo Fabbri che vanta un’esperienza ultra-ventennale nel settore, grazie alla frequentazione di Ernst Knam, noto pasticciere e personaggio televisivo tedesco.
Qui possiamo entrare con il nostro amico a quattro zampe, sempre benvenuto, per goderci ne nostre vacanze con il cane: il locale offre tante varietà di gusti e delizie, da quelli vegan a base di riso con zucchero di canna e di uva, senza derivati animali, allo yogurt frozen neutro con aggiunta di frutta fresca o salse di produzione artigianale, una delle specialità più ricercate della gelateria.
Al parco Alcide Cervi per far sgambare il cane in vacanza
Da non perdere lo splendido Arco di Augusto, di età romana e ristrutturato in diverse epoche, sotto il quale passa la storica via Flaminia Vecchia che porta a Roma. Da qui giriamo lungo il Parco Alcide Cervi, sulla sinistra, così potremo far correre e giocare il nostro amico a quattro zampe.
Un simpatico diversivo può essere quello di farsi una bella passeggiata lungo il percorso ciclo-pedonale Claudio Ugolini, immerso nel verde e frequentato anche da molti runner, magari potremmo affittare un risciò (ci sono anche a pedalata assistita e con possibilità di trasportare comodamente e in sicurezza il nostro beniamino) per dirigerci sul lungomare di Rimini, altra meta preferita per fare una bella passeggiata o per portare in spiaggia il nostro amico a quattro zampe e goderci così le nostre vacanze con il cane.
Al Rimini Dog No Problem, Bagno 81/82
Una volta sul lungomare, possiamo scegliere la spiaggia pet friendly che più ci ispira. Noi siamo stati al Rimini Dog no problem (Bagno 81/82), soprattutto perché al bagno 82 si entra solo se accompagnati da un cane. Che soddisfazione. L’Emilia Romagna conferma il primato di regione più dog-friendly. Una volta varcata la soglia e ricevuti all’ingresso ciotola e innaffiatoio per versare l’acqua qualora il cane urini sulla sabbia, si apre uno scenario davvero variegato, tra ombrelloni a scelta, recintati e non recintati, a partire dalle prime file.
Di più: area gioco e sgambamento, corsi gratuiti di educazione cinofila a cura di istruttori qualificati, doccette e nebulizzatori per tutta la lunghezza della spiaggia, ciotole e lettini per il cane. Su richiesta e a pagamento: dog sitter, veterinario e convenzione con negozio di animali.
La dog beach è nata circa 15 anni fa con la collaborazione di un comportamentalista cinofilo e ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti tra cui il premio “accoglienza 4 zampe top” per la categoria “Spiagge” consegnato dall’on. Michela Vittoria Brambilla. I due gestori della spiaggia, Marco e Luca, hanno pensato proprio a tutto, accogliendo i loro clienti bipedi nel migliore dei modi affinché potessero trascorrere delle meravigliose vacanze con il cane.
Le Suite con Box Recintati
Passare le proprie vacanze con il cane al mare, significa poter scegliere tra le “Suite, box recintati” dove ci si può tranquillamente abbronzare lasciando il nostro cane libero di gironzolare, oppure il classico ombrellone non recintato ben distanziato da quelli accanto. E se durante la giornata il nostro cane in vacanza si annoia, lo si può portare all’area agility dog e sgambamento della spiaggia dove divertirsi insieme, tra corse e giochi. Non mancano simpatici eventi a tema che coinvolgono la coppia cane-proprietario.
“Il costo giornaliero per un recinto”, spiega Marco che tutto l’anno si batte con i vari rappresentati amministrativi locali per la balneazione del cane, “può variare dai 15 ai 36 euro, attrezzato con ombrellone e lettino (il cane entra ma non paga), a due passi c’è il bar-ristorante pet-friendly, il servizio ristoro direttamente in spiaggia sotto l’ombrellone, la convenzione h24 con il veterinario.
Il cane può fare il bagno tranquillamente tutti i giorni di prima mattina fino alle ore 8 e la sera dopo le ore 18: al momento in cui scriviamo è in discussione l’opportunità di fargli fare il bagno anche nella fascia pranzo, dalle 13 alle 14, chiedere ai gestori che sul tema balneazione del cane sono i primi della classe.
Info: Lungomare Giuseppe di Vittorio, 28/A – Marina Centro, Rimini
www.bagno81rimini.it
Video: http://bit.ly/Rimini_Dog_no_problem.
Bagno Gibo 85B
Altra spiaggia per cani in vacanza è il “Bagno Gibo 85b”, sempre sul lungomare Giuseppe di Vittorio, autorizzata e attrezzata per accogliere il nostro peloso. Arrivati con il pet, si può scegliere un’area recintata, quindi a uso esclusivo e personale per garantire agli amici con la coda di muoversi all’interno liberamente e con la massima tranquillità, in totale sicurezza e privacy, attrezzata con ombrelloni, lettini, ciotole, palettine, stuoini ed una fontanella riservata ai nostri beniamini. Si può anche scegliere un’area non recintata, dotata degli stessi servizi.
Info: Lungomare Giuseppe di Vittorio, 34 – Rimini
www.bagno85bgiborimini.it
Boutique per cani “Piccolo Principe”
E se all’improvviso ci manca qualche accessorio durante le nostre vacanze con il cane? Niente paura, basta andare al Piccolo Principe Pet Shop di Rimini, a fianco dell’omonimo hotel, per trovare di tutto e di più, con un unico denominatore: esclusività e massima originalità, tra collari, accessori, cucce e divani per cani, anche su misura e personalizzabili.
www.hotelprincipe.biz
Articolo pubblicato su Viaggiare con Quattrozampe – Anno 2022
Leggilo anche sulla rivista digitale
Approfondimenti
Un viaggio unico tra mare, montagna e cultura ti aspetta. Organizza le tue vacanze pet friendly al mare e scopri un paradiso da vivere insieme al tuo cane: Cinque Terre: vacanze pet friendly al mare