Lago Lago Mare Mare Montagna Montagna Relax e natura Relax e natura

Escursioni pet friendly in Val di Fiemme

Escursioni pet friendly in Val di Fiemme: la vista sulla valle.

Fra chalet di design, natura incontaminata e tante attività a sei zampe, benvenuti nella suggestiva valle delle escursioni pet friendly

Boschi, vedute, piste, escursioni, aria pura… la Val di Fiemme che si estende lungo il torrente Avisio, tra i monti del Lagorai e del Latemar, è il territorio ideale per le escursioni pet friendly e gli sport di montagna, ma anche per godersi la valle con attività alternative. Tra cabinovie e seggiovie i visitatori possono contare su 110 km di piste del comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. Rifugi di design, ma anche installazioni d’arte del Parco RespirArt Pampeago, il parco d’arte più alto al mondo e l’unico che si può visitare anche con gli sci.

Con vista sui panorami delle Dolomiti, Patrimonio Unesco, e sulla selvaggia Catena del Lagorai, sono tanti i rifugi pet friendly con immense vetrate e prelibata enogastronomia, come lo Chalet 44 di Bellamonte, lo Chalet dell’Alpe Cermis, il Rifugio Oberholz dello Ski Center Latemar e il nuovo ristorante panoramico In.Treska aperto lo scorso dicembre, in inverno raggiungibile solo con gli sci, situato a 2200 metri di quota, all’arrivo della seggiovia Tresca.

Due splendidi Dalmata a Cavalese, gioiello incastonato tra le Dolomiti.
Foto Maria Paola Gianni

Escursioni pet friendly: gli animali sono i benvenuti

“Il cane? Non è assolutamente un problema”, ci hanno risposto diversi ristoratori, con nostro piacevole assenso, a testimonianza di come queste strutture di montagna siano rispettose degli animali da compagnia, pronte, quindi, ad accogliere le famiglie “allargate”, come le definiamo noi, ossia con il cane al seguito. Qui gli animali, dunque, sono i benvenuti. Un’accoglienza legata non solo a motivi economici (chi viene in vacanza da queste parte si presenta quasi sempre in dolce compagnia quadrupede), ma anche per amore della natura e degli animali, gli stessi esercenti, infatti, il più delle volte possiedono cani e gatti che è facile incontrare mentre gironzolano attorno alla struttura.

Qui il rispetto per l’ambiente, la flora e la fauna è alto. Spesso, fuori dagli esercizi commerciali, si notano ciotole d’acqua messe a disposizione dei cani di passanti e turisti, per un’accoglienza sempre più attenta. Lo stesso Giancarlo Cescatti, direttore Apt Val di Fiemme, conferma le nuove sinergie di valorizzazione del territorio dopo l’accorpamento dell’Apt Pinè/ Cembra a quella della Val di Fiemme, a consolidamento della forte vocazione turistica dell’area, oltre che artigianale, industriale, agricola, di accoglienza alle famiglie, di offerta trekking, outdoor, area benessere-spa, gastronomia a km0.

“La nostra valle vanta ben 60 milioni di alberi, uno per ogni italiano”, assicura Cescatti, “e a occuparsi del patrimonio boschivo è sempre la storica Magnifica Comunità di Fiemme, nata nel lontano 1111”. In particolare, l’ente comunitario gestisce ancora oggi il patrimonio silvo-pastorale, con un’esperienza, dunque, lunga diversi secoli. In Val di Fiemme si può sciare anche sotto le stelle, lungo la Pista Olimpia 3 dell’Alpe Cermis, illuminata per lo sci notturno ogni mercoledì e venerdì.

Un’occasione ulteriore per godersi più ore del giorno con il migliore amico dell’uomo, magari sciando di più quando lui riposa in stanza, dopo aver fatto una bella escursione pet friendly a sei zampe. Tra l’altro, in Val di Fiemme l’innevamento programmato garantisce neve perfetta da dicembre ad aprile e lo skipass Val di Fiemme-Obereggen si può estendere al Dolomiti Superski.

Fiemme Cembra Guest Card, un passe-part-out

All’arrivo in hotel, residence, agriturismo, b&b e appartamenti privati convenzionati, ai visitatori (chi restino almeno due notti) sarà consegnata, senza ulteriori costi, la Fiemme Cembra Guest Card che offre grandi opportunità. Per esempio, permette di partecipare ogni giorno a diverse escursioni, tra cui escursioni pet friendly, e attività nella natura gratuite (solo per alcune si richiede un contributo simbolico), molte fruibili anche con il cane (previa prenotazione e verifica), con guide alpine, esperti, botanici, animatori e guide naturalistiche.

Magari non sarà possibile portare sempre il cane a fare passeggiate con le ciaspole e, ovviamente, alle ferrate (arrampicate). Meglio verificare sempre prima sul sito www.visitfiemme.it o telefonare all’ufficio turistico. Sempre grazie alla Card turistica si potranno avere sconti fino al 30% su rafting, bike, e-bike, piscine, trekking con lama e alpaca. Per esempio, il Maso delle Erbe a Tesero da metà giugno a fine agosto organizza passeggiate e trekking con lama e alpaca condotti alla corda, sia per adulti che per bambini (preavvertire la presenza dei cani, alcuni non tollerano alpaca e lama e li spaventano, mentre altri cani sono più educati e possono tranquillamente partecipare).

Escursioni pet friendly: un barboncino fra i sentieri di montagna della Val di Fiemme.
Foto di Maria Paola Gianni

Ci si può muovere senz’auto, l’ideale per una vacanza con il cane

Per quanto riguarda le escursioni pet friendly, con questa Card, inoltre, ci si potrà spostare liberamente e gratis nei vari paesi della Val di Fiemme con bus, trenini, navette e servizi a chiamata (il cane è ben accetto, ma al guinzaglio e con museruola a disposizione). Di più. Si potrà entrare gratuitamente e con l’amato quattro zampe, per esempio, al Museo Geologico delle Dolomiti, all’Osservatorio Astronomico e Planetario di Tesero e al Centro Visitatori del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino (all’esterno è obbligatorio il guinzaglio, perché siamo in area protetta e ci sono anche animali selvatici.

Museo geologico delle Dolomiti, da visitare anche con il cane

Dove le rocce raccontano storie… Qui si può toccare la Dolomia, capire come è fatto il fossile di un organismo che ha vissuto milioni di anni fa e cosa sono quei minerali luccicanti che si possono scovare lungo i sentieri. Siamo nel Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo, dove si entra gratis con la Fiemme Cembra Guest Card, anche con il cane, con il quale si può visitare tutto serenamente, leggendo le indicazioni (scritte in italiano, inglese e tedesco).

Una suggestiva immersione nel mondo dei fossili e dei minerali che spiega curiosità e svela i misteri del vulcano che creò le Dolomiti. Non mancano esperienze immersive per raccontare, per esempio, come ragiona la mente del lupo, con suggestioni visuali e sonore.

Paesaggio mozzafiato su uno dei laghi della Val di Fiemme.
Foto Gaia Panozzo

All’osservatorio astronomico e planetario di Tesero con il cane

“Se i cani sono bravi certo che possono entrare!”, ci risponde Miriam, una delle dieci operatrici dell’Osservatorio Astronomico e Planetario di Tesero, “basta prenotare prima. L’attività più gettonata è quella del sabato sera, quando sulla cupola del planetario, che ha un diametro di cinque metri, viene proiettata la sfera celeste in tempo reale per circa 45 minuti, poi si va all’area telescopio per l’osservazione diretta del cielo.

È tutto spiegato dagli operatori. Infine, si esce all’esterno e con un puntatore laser per indicare e spiegare le stelle mettendo in pratica quanto già visto all’interno del planetario”. Un affascinante e imperdibile orientamento tra le costellazioni che dura in tutto un’ora e mezza (bisogna prenotare prima, in inverno ci sono molte richieste, meno in primavera, più numerose in estate, sia di sera che nel pomeriggio, soprattutto da giugno ad agosto).

Articolo pubblicato pubblicato su Quattrozampe di marzo 2023
Leggilo anche sulla rivista digitale

Approfondimenti

APT Fiemme Val di Cembra
info@visitfiemme.it
www.visitfiemme.it

www.masoerbe.it
www.parcopan.org
www.muse.it
www.astrofilifiemme.it

Stai cercando un’altra destinazione per una vacanza in montagna con il tuo amico a quattro zampe? Non perderti l’articolo di Maria Paola Gianni sulle Dolomiti, un luogo incantevole dove la Val di Fassa offre paesaggi mozzafiato e infinite opportunità per escursioni: In montagna con il cane: la magia delle Dolomiti